CERIANO LAGHETTO – C’è un’occasione in più per un brindisi alla festa del paese, in programma oggi (sabato 24) e domani: quest’anno ricorre il 110° anniversario della consacrazione della chiesa parrocchiale di San Vittore Martire.
Gli eventi per la patronale si aprono oggi dalle 16 con i mercatini di hobbysti ed artigiani e di specialità enogastronomiche, allestiti tra piazza Diaz e via Cadorna. Per i più piccoli al Giardinone ci saranno gonfiabili, quad e altre attrazioni. Alle 18 in biblioteca ci sarà una lettura con laboratorio, dedicata ai bambini, dal titolo “Il più grande bambino del West” a cui si affiancherà l’iniziativa “Un libro per tutti” con libri in regalo.
Dalle 19 in piazza l’esibizione di Jazzercise e l’apertura dei punti ristoro. In Villa Rita ci sarà la possibilità di cenare con polenta e bruscitt o polenta e zola e torta paesana, in piazza Lombardia ci sarà la grigliata con arrosticini abruzzesi, salamelle e patatine. Dalle 20.45 in piazza Diaz lo spettacolo “Milano in musica” con “I Cantamilano” e “Gli Amici della Musica” e la conduzione di Giorgia Colombo di Telelombardia. A seguire “Sensazioni Forti”, Vasco tribute band.
Domani alle 11 in chiesa parrocchiale è in programma la Messa solenne per la ricorrenza della consacrazione. Per tutto il periodo della festa sarà allestita in oratorio la pesca di beneficenza. Alla sera, dalle 20.30, la processione con la statua della Madonna lungo le vie del centro. Dopo la conclusione in chiesa ci sarà lo spettacolo dei fuochi d’artificio in oratorio. Lunedì 26 alle 10.30 ci sarà la Messa solenne con i preti del decanato presieduta dal vicario episcopale Monsignor Luca Raimondi.
“E’ la nostra festa del paese, con cui si conclude la programmazione estiva – ricorda l’assessore alla Cultura e al Tempo libero, Romana Campi – e abbiamo lavorato per fare in modo che sia vissuta con grande partecipazione da parte di tutti. Per questo abbiamo messo a punto un programma che punta a coinvolgere tutte le fasce d’età, offrendo occasioni di divertimento e partecipazione”.