MILANO – Il risultato, adesso, è davvero da record: in Lombardia per il terzo giorno consecutivo non si registrano vittime dovute al coronavirus. Dati importanti quelli che arrivano dalla Regione per fare il punto sull’emergenza sanitaria e che ci consegnano una settimana che, in tutta onestà, non ci saremmo mai aspettati: solo 13 decessi nei 7 giorni. Il totale complessivo delle persone morte in Lombardia a causa del Covid-19 resta dunque fermo a 16.801.
Stazionario il dato dei nuovi contagi. Il calo c’è, ma è lievissimo e per nulla significativo: si passa dai 79 di sabato ai 74 di oggi. Dei 74 sono 11 quelli debolmente positivi, categoria su cui il Pirellone sta prestando un’attenzione particolare chiedendo al ministero della Salute nuove linee guida, poiché ritenuti non in grado di trasmettere il virus. Altri 12, invece, sono stati intercettati dal test sierologico. Oggi la provincia di Lodi è l’unica a non aver registrato nuovi casi di positività.
Per quanto riguarda gli ospedali, invariato il dato dei pazienti in terapia intensiva: restano 13. I pazienti ricoverati con sintomi negli altri reparti, invece, sono 139: quindi 9 in meno nell’ultimo giorno.
Ancora basso il numero dei guariti: 78. Il totale dall’inizio dell’epidemia diventa di 72.349 persone guarite.