MILANO – Sì, va bene: i nuovi contagi oggi si impennano. C’è un dato, però, che in questa giornata balza all’occhio più di tanti altri. E’ quello dei tamponi eseguiti in Lombardia: addirittura 27.324 in sole ventiquattr’ore! Un dato davvero da record di gran lunga superiore a quanto avveniva in passato. Facciamo fatica a ricordare i 20 mila tamponi in un giorno. Stavolta sono anche molti di più. Giovedì, giusto per dare un’idea con quanto sta avvenendo in questi giorni, erano stati 14 mila.
Viene naturale pensare che, in seguito a una quantità così notevole di tamponi, anche i nuovi casi di positività siano in aumento: oggi 337 quelli comunicati dalla Regione, mentre giovedì erano stati 228. Nessuna delle province lombarde è stata esente dai nuovi contagi. Dei 337 casi odierni sono 65 quelli debolmente positivi, 15 quelli intercettati con il test sierologico.
In aumento, ma questo non dipende dai tamponi, il numero delle vittime: sono 6 quelle del giorno. Giovedì era stata soltanto una. Con questi si arriva a 16.876 persone decedute in Lombardia a causa del coronavirus.
Per quanto riguarda gli ospedali, 26 i pazienti in terapia intensiva (1 in meno) e 244 quelli ricoverati con sintomi in strutture sanitarie (19 in più).
I guariti del giorno, infine, sono 107. Ora sono 76.574 le persone che hanno sconfitto il Covid sul territorio regionale lombardo.