MILANO – Non cambia il numero dei tamponi e, di fatto, nemmeno quello dei nuovi contagi. C’è un leggero rialzo in Lombardia per quanto riguarda i nuovi positivi, stando al bollettino diffuso dalla Regione, ma non è una di quelle impennate che abbiamo provato a vedere nei giorni scorsi. Sono 257 i casi di oggi, erano 245 quelli di giovedì. Sono stati ottenuti con 18 mila tamponi, circa 600 in più rispetto a ventiquattr’ore fa. Dei 257 casi di oggi sono 33 quelli debolmente positivi, ovvero quelli ritenuti non in grado di trasmettere il virus, mentre 12 sono stati individuati con il test sierologico. In tutta la regione solo la provincia di Sondrio oggi è a contagi zero.
Cresce il numero delle vittime. Giovedì una sola, oggi sono invece 4 i decessi comunicati dalla Regione Lombardia. Con questi si arriva complessivamente a 16.896 persone morte durante l’epidemia.
Piccoli segnali positivi, finalmente, dagli ospedali: innanzitutto partiamo dalla terapia intensiva che oggi si distingue per il segno meno. Sono infatti 27 i pazienti ricoverati, 3 in meno nella giornata. In diminuzione anche quelli presenti con sintomi negli altri reparti: 246, quindi 10 in meno.
Discreto il numero dei guariti del giorno: 114. Sono in tutto 77.318 dall’inizio dell’epidemia.