MILANO – Un bollettino un po’ difficile da decifrare quello diffuso oggi dalla Regione Lombardia per il fare il punto sulla situazione coronavirus. Ogni dato può fornire elementi utili sia agli ottimisti sia ai pessimisti. Cerchiamo di riportare tutto nel modo più semplice, anche con l’aiuto di confronti che forniscono qualche spunto in più di riflessione.
I contagi del giorno sono 243. Guardando il numero secco, si tratta di un aumento rispetto ai 224 di venerdì. Oggi, tuttavia, sono 5 mila tamponi processati in più. Con lo stesso numero di tamponi di oggi, giovedì si erano contati 281 casi. Dei 243 di oggi sono 29 quelli debolmente positivi, 10 quelli intercettati grazie al test sierologico. Non abbiamo quest’oggi province lombarde a contagi zero.
Male, decisamente male rispetto ai dati degli ultimi tempi, la voce relativa alle vittime: sono addirittura 9 quelle del giorno. Di solito si trattava di un paio al giorno. Con queste diventano 16.917 le persone decedute in Lombardia dal mese di febbraio.
Negativo anche il dato che arriva dagli ospedali, soprattutto per quanto riguarda la terapia intensiva: 36 pazienti, un ulteriore aumento con 4 in più in una giornata. Negli altri reparti, invece, 13 in meno per un totale di 271.
Alto, invece, il dato relativo ai guariti del giorno. I 326 comunicati quest’oggi sono davvero tanti. Il totale sale a 78.695.