MILANO – Il dato di oggi è davvero importante: i nuovi contagi aumentano ma non si tratta di una impennata. E, soprattutto, si tratta di un incremento contenuto malgrado un numero di tamponi piuttosto significativo. E’ questo il messaggio che si può leggero oggi nel bollettino diffuso dalla Regione Lombardia.
I nuovi contagi sono 196. Qualcosa in più rispetto ai 182 di martedì, ma con il 50% di tamponi in più. E’ anche vero che con lo stesso numero di tamponi, anzi addirittura con qualcuno in meno, sabato il riscontro era stato di 243 casi. La situazione, insomma, sembra un po’ più rosea. Dei 196 casi di oggi sono 29 quelli debolmente positivi, 6 quelli rintracciati dal test sierologico.
Molto bene anche il dato delle vittime. Oggi non ce n’è. Si torna finalmente allo zero dopo un bel po’. Il totale pertanto resta fermo a 16.925.
Altro piccolo calo anche nel dato della terapia intensiva (da 34 si passa a 33), mentre aumentano i ricoveri negli altri reparti: superata quota 300 (esattamente 308 con 14 in più in un giorno).
I guariti del giorno, infine, sono 119: il totale diventa di 79.197 dal mese di febbraio.