VIMERCATE – Era un frequentatore della movida, ma il suo interesse era quello di rapinare gli altri ragazzi. Il malvivente, un ventenne di Vimercate, è stato arrestato dai Carabinieri della stazione cittadina.
Il giovane, già noto alle forze dell’ordine, avvicinava i malcapitati quando erano in strada, anche in gruppo, puntava contro di loro un coltello e sottraeva contanti e smartphone. E’ stato raggiunto dai militari che hanno notificato e dato esecuzione a una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Monza.
Era ritenuto gravemente indiziato come esecutore materiale di tre rapine commesse ai danni di giovani durante le serate della movida estiva vimercatese, negli ultimi giorni del mese di agosto. Secondo quanto accertato, il ventenne avvicinava le vittime quando erano in strada, anche in gruppo, puntava contro di loro un coltello e sottraeva i contanti – spesso pochi spiccioli – che custodivano nelle tasche e si faceva consegnare i loro smartphone. Il bottino totale delle tre sortite ha fruttato poche decine di euro e tre smartphone di ultima generazione.
Le vittime si sono rivolte ai Carabinieri di Vimercate che, visionate le immagini estrapolate dai sistemi di videosorveglianza presenti, hanno focalizzato i sospetti sul giovane trovando conferma dalle vittime in sede di ricognizione fotografica. L’arrestato è stato portato in carcere a Monza e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria. Risponderà dei reati di rapina aggravata e porto abusivo di coltello.