MILANO – Una giornata da record in Lombardia per quanto riguarda la situazione coronavirus. Sotto tutti i punti di vista. Anche da quello della ricerca: in un colpo solo la Regione Lombardia è stata in grado di processare quasi 47 mila tamponi. Impensabile fino a pochi giorni fa, per molte altre regioni italiane è un dato da fantascienza. Naturalmente la giornata è da record – questa volta in negativo – anche per quanto riguarda i nuovi casi di positività: quasi 9 mila (il dato giusto è 8.960) in un colpo solo. Di questi sono solo 356 quelli da considerare debolmente positivi, mentre sono 59 quelli dovuti al test sierologico. Anche quest’oggi nessuna provincia a zero contagi: il minimo si registra a Sondrio (98 casi), il massimo a Milano (3.979, di cui 1.607 in città). Elevato, ancora una volta, anche il dato di Monza e Brianza (988).
Tornano a calare i decessi. Un passo indietro, alla situazione di mercoledì: sono 48 nell’arco delle ventiquattr’ore. Con questi sono complessivamente 17.462 le persone morte in Lombardia da febbraio a causa del coronavirus.
Spicca il numero dei guariti del giorno: 1.567, davvero un gran bel vedere. Portano il totale a 94.134.
Ancora in aumento i dati che arrivano dagli ospedali: sono 370 i pazienti ricoverati in terapia intensiva (25 in più nella giornata), 3.698 quelli presenti con sintomi negli altri reparti (343 in più).