DESIO – Da domani, lunedì 14 dicembre, tornano i Buoni Spesa, misura di solidarietà per i desiani che, anche in questa seconda fase di emergenza sanitaria, hanno risentito maggiormente della crisi economica causata dalla pandemia. Sarà attivo il servizio online per richiederli.
“Da lunedì i desiani più in difficoltà potranno presentare online la domanda per richiedere i buoni spesa – spiega il sindaco Roberto Corti -. Grazie alle risorse del governo abbiamo deciso di erogare nuovamente questa misura di sostegno alimentare perché sono numerosi i Cittadini che hanno risentito della crisi economica causata dalla pandemia, che per molti ha comportato una riduzione del reddito a disposizione o del lavoro, con conseguente disagio anche nel fare la spesa”.
Si tratta di una misura urgente di solidarietà alimentare una tantum ed è gestita dal CoDeBrì (Consorzio Desio Brianza) per i Comuni di Desio, Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Nova Milanese e Varedo. Saranno assegnati dei buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità il cui valore è: 200 euro per 1 componente; 300 euro per 2 componenti; 400 euro per 3 componenti; 500 euro per 4 componenti; 600 euro per 5 o più componenti.
“I buoni spesa, uniti ai pacchi alimentari, sono un modo per aiutare le le fasce più deboli – racconta l’assessore alle Politiche sociali, Paola Buonvicino -. Nessuno deve sentirsi abbandonato. Cercheremo di raggiungere più persone possibili, dobbiamo arrivare dove c’è bisogno e non lasciare nessuno da solo ad affrontare questo periodo. La somma totale che il Comune ha ricevuto dallo Stato è di 222.400 euro. A questi l’amministrazione comunale aggiunge ulteriori fondi: le donazioni pervenute dai cittadini che hanno versato sul conto corrente comunale dedicato all’emergenza alimentare: IT38K0200833100000105891435, oltre a 14 mila euro di fondi del proprio bilancio destinati al sostegno economico dei nuclei in stato di bisogno. Continua il nostro impegno finalizzato a portare avanti azioni di sostegno sociale che si affiancano alle misure di tipo economico”.
Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dal 14 dicembre sino al 30 dicembre 2020 accedendo al sito https://www.consorziodesiobrianza.it (sezione “Novità” in homepage). In via del tutto eccezionale, solo per coloro che non possiedono uno smartphone o un pc con connessione a Internet, la compilazione del modulo potrà avvenire tramite colloquio telefonico con un operatore sociale al numero 0362391778. In questo caso, il cittadino riceverà le indicazioni per potere confermare i dati forniti telefonicamente.
L’erogazione dell’accredito avverrà a partire da metà gennaio 2021. Saranno attivati i controlli per verificare la veridicità delle dichiarazioni rese dai richiedenti per i dati anagrafici e di residenza.
Possono presentare la domanda i nuclei familiari in disagio economico o in condizioni di particolare vulnerabilità, in possesso dei seguenti requisiti:
– residenza nei Comuni di Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Desio, Nova Milanese e Varedo;
– titolo di soggiorno in corso di validità, per i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea;
– attestazione disponibilità sul conto corrente al 30 novembre 2020 inferiore o pari a 5 mila euro;
– mancata percezione o riduzione sensibile delle entrate da lavoro o da altri sostegni/previdenze, tale per cui la media delle somme delle entrate mensili riferite ai mesi di settembre, ottobre e novembre non risultino superiori agli importi indicati nell’avviso.