TRIUGGIO – Fare tutti gli scongiuri è d’obbligo, ma qui si può davvero guardare il futuro con un po’ di ottimismo e iniziare a pensare a una ripartenza, sperando che sia definitiva: il Comune di Triuggio è “Covid free”. Lo comunica direttamente l’amministrazione comunale, spiegando che in tutto il mese di giugno non sono stati registrati nuovi casi di positività.
Situazione decisamente eccezionale. Il fenomeno è ormai in fase calante in tutta Italia, ma i contagi zero sono davvero una rarità. Per qualcuno accade magari tra una giornata e l’altra, ma già non rilevare nuove positività per diversi giorni consecutivi è difficile. Qui si va oltre, perché è passato addirittura metà mese nella più assoluta tranquillità.
Dal Comune, però, invitano a evitare i facili entusiasmi e a sottovalutare la situazione: “Anche se nel mese di giugno non si è registrato nessun caso, chiediamo a tutti di non abbassare la guardia. Raccomandiamo di continuare a rispettare le disposizioni sull’utilizzo della mascherina, dell’igiene delle mani e del distanziamento sociale. E’ sempre attivo il numero di telefono 339 8741895 dedicato agli over 65 in difficoltà e alle persone in quarantena e in autoisolamento, per attivare i servizi necessari per far fronte alle necessità più urgenti quali assistenza per la spesa, consegna farmaci previa prescrizione del medico curante o pasti a domicilio in collaborazione con la Protezione civile che ringraziamo per la collaborazione”.
A Triuggio, secondo i dati ufficiali diffusi dall’autorità sanitaria, sono complessivamente 807 i casi Covid dal mese di febbraio 2020, quando è scoppiata l’epidemia. Le persone purtroppo decedute sono 15, mentre sono 765 quelle che sono riuscite a sconfiggere il virus e a ritornare alla loro quotidianità.