MILANO – La settimana si apre bene sul fronte Covid in Lombardia. Dati che continuano a indicare un lento e progressivo miglioramento. In un periodo in cui si tema una ripartenza dei contagi, non è cosa da poco.
In ospedale si contano 56 pazienti in terapia intensiva (anche stavolta si tratta di uno in meno nella giornata) e di 347 ricoverati con sintomi nei reparti ordinari (sono 12 in meno). Le strutture sanitarie, che già avevano un tasso di occupazione dei posti letto non preoccupante, sono sempre meno sotto pressione.
I decessi sono 6. Dato nella media degli ultimi tempi. In generale sono 34.060 le vittime ufficiali del Covid in Lombardia.
I nuovi contagi sono 106. L’avvertenza è sempre la stessa: mai lasciarsi condizionare da questo dato, perché tutto dipende dal numero dei tamponi processati. In questo caso il tasso di positività è pari allo 0,6 per cento, perfettamente in linea con quello di domenica (0,58 per cento). Oggi Cremona e Mantova comunicano di essere a contagi zero. Il dato più alto è quello di Milano (36 nuovi casi, di cui 17 in città).