ROMA – Nel giorno in cui entra in vigore il Super Green Pass l’Italia si trova a dover fare i conti con dati Covid in forte impennata. Numeri ben più pesanti rispetto a quelli dei giorni scorsi.
Il numero dei nuovi casi di positività inganna, perché i 9.503 di quest’oggi sono quasi la metà degli oltre 17 mila registrati nei giorni scorsi. Sono pochi però i tamponi. E il tasso di positività, di fatto, per la prima volta dopo tanto tempo balza al 3,2 per cento.
Tante anche le vittime del giorno: sono ben 92. Resta da capire quali sono effettivamente delle ultime ventiquattr’ore, quali frutto di ricalcoli e quali, semplicemente, non registrate con puntualità nel weekend. Intanto il bilancio ufficiale sale a 134.287 vittime dal mese di febbraio 2020.
Il dato che impressiona di più, tuttavia, oggi è quello degli ospedali. In terapia intensiva sono 743 i pazienti presenti (7 in più nella giornata). Negli altri reparti, invece, si rileva un aumento di 282 nuovi ingressi di persone con sintomi nelle ventiquattr’ore. Ora sono 5.879 i presenti nei reparti ordinari.