SEREGNO – Zainetto in spalla, sembrava uno studente come tanti che si apprestava a entrare in classe. In realtà il sedicenne aveva ben altri interessi prima di iniziare a seguire le lezioni: quando i Carabinieri gli hanno chiesto di poter dare un’occhiata al contenuto dello zainetto, hanno trovato conferma ai loro sospetti. Si trattava di un giovanissimo che spacciava sostanze stupefacenti davanti all’asilo nido.
E’ accaduto nei giorni scorsi quando i militari, impegnati nel quotidiano servizio perlustrativo, sono transitati in una zona caratterizzata dalla presenza di vari istituti scolatici di ogni livello, dal nido alle superiori.
Proprio nei pressi di un bar sito dinanzi a un asilo nido, hanno notato che alcuni giovanissimi raccolti in capannello con lo zaino in spalla e dentro i libri per le lezioni, si atteggiavano con fare furtivo e sospetto, per nulla curanti dei bambini che, mano nella mano con i genitori, passavano vicino a loro.
Insospettiti, i militari hanno repentinamente accostato a bordo strada e, scesi dal mezzo, sono riusciti subito a bloccare quello che, tra tutti, più destava sospetto mentre gli altri si sono velocemente allontanati.
Subito perquisito, il giovane studente è stato trovato in possesso di una confezione di cellophane con circa 7 grammi di hashish, un bilancino elettronico, 90 euro in contanti e un coltellino, tutti sequestrati.
Il minore, 16 anni compiuti il giorno prima, è stato quindi portato in caserma dove è stato raggiunto dai genitori e, dinanzi a loro, al termine delle formalità di rito, è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
L’attività rientra nella quotidiana attività di prevenzione e vigilanza che l’Arma, durante tutto l’anno scolastico, effettua diuturnamente nei pressi degli istituti scolastici di ogni ordine e grado con frequenti passaggi e stazionamenti. Proprio non meno di qualche settimana fa, in un’altra zona di Seregno, i carabinieri erano già intervenuti per un fatto analogo di spaccio dinanzi a una scuola secondaria di secondo grado dove un 17enne era stato trovato con sette dosi di hashish. E ancora, a fine gennaio, proprio in una scuola, una giovane studentessa era stata colta a prelevare la droga nel bagno dei maschi per consegnarla al suo compagno di banco.