MILANO – Approvato dal Consiglio Regionale un ordine del giorno al progetto di legge “La Lombardia è dei Giovani” presentato dal consigliere regionale Alessandro Corbetta e realizzato in collaborazione con la Lega Giovani Lombardia e il suo coordinatore Alessandro Verri.
“Il provvedimento ha l’obiettivo di diffondere e promuovere l’attività di volontariato tra i giovani lombardi – spiega Corbetta -. Vogliamo arrivare all’applicazione di agevolazioni tariffarie per il trasporto pubblico e per l’ingresso in musei, teatri ed eventi legati all’arte, alla musica, allo sport e alla cultura a favore dei giovani volontari lombardi”.
“L’ordine del giorno – continua il consigliere regionale – chiede inoltre il riconoscimento dell’attività di volontariato ai fini di crediti formativi sia per gli universitari che per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado”.
“Il volontariato è una straordinaria occasione di crescita personale e professionale – conclude Corbetta – in cui i giovani concorrono attivamente al miglioramento della società fortificando i propri valori, il senso civico e la propria capacità di relazionarsi con gli altri, nonché rappresenta di fatto un’opportunità di sviluppare abilità e attitudini utili all’ingresso nel mondo del lavoro e nella vita in generale. Giusto quindi favorire e potenziare le occasioni di incontro per fare in modo che i giovani vengano a conoscenza di tutte le opportunità per svolgere attività di volontariato sul territorio lombardo”.