DESIO – In città tutto pronto per la “Giornata del Verde Pulito” in programma domani, domenica 15 maggio, promossa dall’amministrazione comunale in sinergia con i volontari civici del verde che operano nei quartieri della città e con la collaborazione Gelsia Ambiente.
Lanciata da Regione Lombardia sin dal 1987 per informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali, la giornata mira a sensibilizzare sempre di più i cittadini e le cittadine, a partire dai più giovani, sulle tematiche ambientali e a sviluppare un senso di responsabilità e di appartenenza per il luogo in cui si vive, si lavora, si studia e si passa il tempo libero.
L’obiettivo della giornata è, in particolare, quello di sensibilizzare sull’abbandono dei rifiuti, chiedendo di dedicare qualche ora a ripulire i luoghi che ci stanno a cuore, con guanti e sacchetti alla mano.
“La giornata per la pulizia delle aree verdi del territorio comunale si svolgerà in tre diversi quartieri della città – spiega il vicesindaco Andrea Villa, che ha la delega all’Ambiente – e il ritrovo è fissato alle 8.30”.
“Ai cittadini che parteciperanno saranno consegnati guanti e sacchetti da parte di Gelsia Ambiente – aggiunge il sindaco Simone Gargiulo –. È un piccolo gesto di sensibilizzazione di tutti al tema del “non sporcare” che è altrettanto importante quanto “pulire”. Spesso viene dimenticato che non sporcando tutti facciamo la nostra parte per la pulizia della città e delle nostre aree verdi».
“A Desio tanti cittadini attivi, volontari civici del verde, sono operativi in collaborazione con i tecnici comunali – conclude Villa – per prendersi cura e monitorare alcune aree scelte nei loro quartieri. A loro va il ringraziamento dell’amministrazione comunale, a tutti invece l’invito a partecipare all’iniziativa di domenica, ma soprattutto a essere testimoni quotidiani, tramite i propri comportamenti, del rispetto e della attenzione per le aree verdi della città”.
L’intervento dei volontari riguarderà tre quartieri del territorio:
– San Giorgio (Via Bosio – Don Bonzi)
– San Giovanni Bolagnos (Via Mons. Castelli – Don Milani)
– Spaccone – San Vincenzo (Via Calvino)