SEREGNO – Un supporto agli anziani affinché siano sempre più preparati per evitare di essere truffati da malintenzionati. E’ l’iniziativa dell’amministrazione comunale che ha deciso di aderire alla proposta della Regione Lombardia, intervenuta mettendo a disposizione fondi importanti per questo scopo: 500 mila euro a disposizione degli enti locali per progetti mirati.
“Il nostro progetto parte soltanto se viene finanziato dal Pirellone”, specificava l’amministrazione comunale in sede di approvazione della delibera, ma ormai non ci sono più dubbi: proprio nella tarda mattinata di ieri Riccardo De Corato, assessore regionale alla Sicurezza, ha assicurato che tutte le domande sono state accolte e che i fondi stanziati sono sufficienti per soddisfare tutte le aspettative
Il progetto del Comune di Seregno si articola in più azioni. La prima consiste in un laboratorio cognitivo: i partecipanti, in gruppo, sono stimolati a migliorare le capacità di ragionamento e riflessione rispetto alle trappole psicologiche che stanno alla base delle frodi. Nelle intenzioni del Comune si tratta a tutti gli effetti di un percorso di potenziamento delle capacità mentali degli anziani.
Accanto a questa è prevista anche un’attività di comunicazione, con tutti gli strumenti utili per raggiungere la terza età (dalle brochure ai social network), accompagnata da interviste e da questionari che saranno poi elaborati dal laboratorio di Psicologia dell’invecchiamento dell’Università degli Studi di Pavia.
Infine un’ultima azione riservata, purtroppo, a chi invece malgrado tutto è stato truffato: si tratta di un supporto psicologico garantito da una équipe di professionisti ed educatori con una serie di incontri individuali finalizzati a superare l’evento traumatico.
La spesa complessiva investita per questi progetti è di 10 mila euro, la Regione interverrà coprendo una quota dell’80 per cento.
Foggia – Abusi e violenza nella Rsa: 4 arresti
Agosto 4, 2022