VIMERCATE – Proseguono i controlli per arginare i fenomeni legati alla cosiddetta “malamovida”, come la vendita e la somministrazione irregolare di bevande alcoliche, con mirate verifiche nei locali pubblici, nonché, controlli finalizzati a contrastare il consumo e vendita di sostanze stupefacenti.
Il fenomeno della movida soprattutto nel fine settimana, con la chiusura delle scuole superiori, ha interessato anche il centro di Vimercate, con condotte inurbane, dovute in buona parte all’abuso di sostanze alcoliche-psicotrope da parte dei giovani. Al fine di contenere il fenomeno, nello scorso fine settimana, i carabinieri del Comando Compagnia insieme alla Polizia locale, un totale di 18 uomini e donne in uniforme, hanno effettuato nuovi controlli, per cercare di dissuadere i giovani con una presenza statica delle forze dell’ordine.
Particolare attenzione nell’area di Largo Europa, piazza Marconi e via Milano. Sono state eseguite anche perquisizioni domiciliari tese ad arginare l’uso e lo spaccio di stupefacenti. Tale attività rientra nel piano di coordinamento della Prefettura e disposta dal Comando Provinciale Carabinieri
Nell’ambito del servizio, proseguito sino a tarda notte, sono stati svolti vari posti di controllo nelle principali arterie stradali nonché nelle aree limitrofe i luoghi di aggregazione, controllando 74 veicoli e 140 persone. Sottoposti all’accertamento alcoltest 14 automobilisti, risultando solo un 56enne con tasso alcolemico superiore a 0,5 ma non a 0,8 g/l, a carico del quale è stata contestata la guida in stato di ebbrezza con relativo ritiro della patente di guida per la successiva sospensione.
Segnalato un 22enne alla Prefettura di Monza e della Brianza per detenzione di sostanza stupefacente per uso personale, poiché, trovato in possesso un grammo di hashish.
E’ stata eseguita anche una perquisizione domiciliare all’interno di un’abitazione del centro città, ove era stato segnalato un via vai di persone poi dirette verso i luoghi di aggregazione. All’interno è stata trovata una piccola serra per la coltivazione di marijuana. In totale sono state rinvenute 3 piantine di marijuana, 7 grammi di hashish, 2 bilancini di precisione e attrezzatura per la coltivazione. Il 32nne è stato denunciato in stato di libertà.
Sono stati controllate nr. 4 attività commerciali di cui una sanzionata ai sensi dell’art. 69 del T.U.L.P.S. (intrattenimento musicale privo di autorizzazione).