FERRERA – Intervento domenica pomeriggio per la Stazione di Varese del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana. Una donna di 77 anni che si trovava in prossimità delle cascate ha riportato un trauma a una caviglia e non era più in grado di proseguire, allora ha chiesto aiuto.
L’attivazione è arrivata intorno alle 15.50. La centrale ha mandato sul posto i tecnici del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e i Vigili del fuoco, oltre all’ambulanza. La donna è stata raggiunta, valutata sotto il profilo sanitario, imbarellata e trasportata con la barella portantina fino all’ambulanza, per il successivo trasferimento in ospedale. L’intervento è finito poco dopo le 17.
“In estate – evidenzia il Soccorso Alpino – alcuni luoghi sono di particolare richiamo, perché immersi nella natura e piacevoli da vivere: prestate sempre attenzione al contesto, è molto importante per esempio avere le scarpe adatte; le calzature che indossiamo in città infatti spesso non sono affatto adeguate a un sentiero, a un ambiente boschivo o dove c’è un corso d’acqua. Una suola con buona presa sul terreno, una scarpa che protegga la caviglia fanno la differenza e ci permettono passeggiate ed escursioni più sicure”.
Lissone, Il Sapere Non Ha Età: aperte le iscrizioni ai corsi
Settembre 24, 2023