MONZA – Cinema e teatro stanno per incontrarsi per creare una nuova dimensione narrativa: succederà con Teatro+Tempo Cinema, il primo cineforum del teatro Binario 7 di Monza.
La rassegna cinematografica prenderà il via il 24 febbraio con una “lunga notte” in sala Chaplin. Poi, un appuntamento al mese in sala Picasso fino a maggio, dedicato ogni volta a un genere diverso: horror, thriller psicologico e commedia.
“I film della rassegna vengono selezionati da una commissione nata in seno alla nostra Scuola di teatro: per i più iconici abbiamo previsto delle incursioni teatrali, predefinite o improvvisate. Un modo per vivere il cinema a braccetto con il teatro: per creare nella creazione e diventare il volto del volto proiettato. Per intenderci: Modello Cinema Mexico di Milano con Rocky Horror Picture Show – per chi ha vissuto quell’esperienza indimenticabile”.
La prima tappa sarà dedicata a una delle maschere cinematografiche più teatrali della storia del nostro cinema. Un volto che è commedia e tragedia insieme, farsa e dramma: l’indimenticabile ragionier Ugo Fantozzi, interpretato da Paolo Villaggio. A partire dalle 20.30 saranno proiettati i primi tre film della saga: Fantozzi (regia di Luciano Salce, 1975), Il secondo tragico Fantozzi (regia di Luciano Salce, 1976) e Fantozzi contro tutti (regia di Neri Parenti e Paolo Villaggio, 1980).
Durante la “lunga notte” verranno serviti cibi e bevande a tema. A tema, per chi volesse, anche il dress code: “Fatevi ispirare da uno qualsiasi dei personaggi della trilogia, da Ugo al Panettiere, da Filini alla signorina Silvani, e fateci vedere la maschera fantozziana che vive in voi. In sella, signori! Alla bersagliera!”