SEREGNO – Nella notte tra martedì 18 e mercoledì 19 giugno, i Carabinieri della Stazione di Giussano hanno arrestato nella flagranza dei reati di atti persecutori e danneggiamento aggravato un 28enne italiano privo di stabile occupazione, già noto alle Forze dell’ordine.
L’arresto è avvenuto al culmine di un’indagine che si protraeva da tempo e che verteva su una serie di danneggiamenti posti in essere ai danni di una donna 23enne residente a Giussano e di altri componenti del suo nucleo familiare, i quali, a partire dal mese di novembre 2023, avevano subito il taglio di 25 pneumatici nonché la rottura di specchietti e incisioni sulle carrozzerie delle rispettive autovetture, per danni ammontanti a diverse migliaia di Euro, maturando altresì un conseguente stato di ansia e di paura.
L’uomo, a carico del quale pendeva già un procedimento penale della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Monza proprio sulla base di indizi che erano emersi in relazione agli otto episodi precedenti, è stato colto sul fatto nel corso di uno dei servizi di appostamento recentemente intensificati dai Carabinieri in prossimità dell’abitazione e del luogo di lavoro della vittima. I militari sono intervenuti allorquando il giovane, travisato, sbucava dalla vegetazione nei cui pressi era parcheggiata l’autovettura della parte offesa e, dopo aver tagliato due pneumatici, colpiva insistentemente gli specchietti retrovisori esterni al fine di sradicarli.
L’arresto è avvenuto al termine di un breve inseguimento, senza che fosse opposta resistenza. Nella disponibilità dell’autore, è stato rinvenuto e sequestrato il coltello da cucina utilizzato per bucare le ruote, e un secondo cutter occultato negli abiti.
La persona arrestata risulta risiedere nel medesimo condominio in cui vivono le vittime dei reati per cui si procede. Il movente delle condotte è tuttora oggetto di approfondimenti investigativi.
Roma – Atti persecutori a sfondo sessuale: 20enne arrestato
Settembre 18, 2024