BOLOGNA – E’ ufficialmente iniziato il weekend della Coppa Italia A1 Frecciarossa. Oggi, sabato 8 febbraio alle18 (diretta Rai Sport e VBTV), la Numia Vero Volley Milano scenderà in campo all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno per affrontare la Savino Del Bene Scandicci, in un remake della semifinale dello scorso anno.
Dopo il successo di Champions League in terra tedesca, l’obiettivo della squadra di coach Lavarini, alla sua sesta Final Four della competizione, è chiaro: conquistare la prima vittoria in Coppa Italia della sua storia. Lo scorso anno, Milano era riuscita a superare al tie-break Scandicci, raggiungendo così la finale, ma si era poi arresa sempre in cinque set a Conegliano.
Oltre in Coppa Italia, le due squadre si sono scontrate 29 volte nei campionati italiani, con un bilancio quasi in equilibrio con 15 successi per Scandicci e 14 per Milano. In questa semifinale numerose anche le ex; tra le fila di Scandicci sono Kara Bajema, Brenda Castillo, Beatrice Parrocchiale oltre all’allenatore Marco Gaspari ad aver indossato la maglia di Vero Volley. Dalla altra parte sono invece Ludovica Guidi e Elena Pietrini ad aver militato nel roster toscano.
Panchina di Scandicci affidata a Marco Gaspari, succeduto lo scorso ottobre al francese Antiga. Grande ritorno in toscana per la dominicana Brenda Castillo, che completa il reparto dei liberi con un’altra vecchia conoscenza Vero Volley, Beatrice Parrocchiale, e Manuela Ribechi. Al palleggio la serba Ognjenovic con la neo-arrivata Gennari; il reparto schiacciatrici ha accolto le novità Bajema e Kotikova, confermate Herbots, Ruddins, Antropova e Mingardi. A Nwakalor e Carol al centro si sono aggiunti gli arrivi di Graziani e Mancini.
“Abbiamo affrontato un inizio di stagione più complicato del previsto – afferma Stefano Lavarini, allenatore della Vero Volley -, anche a causa di alcune assenze. Dopo il Mondiale per Club, però, siamo in una fase di crescita. Sappiamo che questa competizione è unica nel suo genere, capace di esaltare motivazioni e dinamiche diverse rispetto al Campionato o alla Champions League. Le sensazioni sono comunque molto positive: la squadra è pronta a dare il massimo. L’obiettivo per quanto mi riguarda è migliorare la passata esperienza di Bologna due anni fa, in cui con la mia ex squadra (Novara, ndr) ho giocato la semifinale, mentre Milano era arrivata a giocarsi la finale. Piacerebbe quindi a tutti migliorarsi rispetto al risultato di due anni fa”.
“Come sottolineato anche dal coach – aggiunge Alessia Orro, palleggiatrice della Vero Volley – siamo sicuramente in un momento positivo rispetto all’inizio della stagione. Arriviamo a questa Coppa Italia con importanti vittorie in Champions League e in Campionato, che ci danno ulteriore fiducia. Sappiamo che contro Scandicci sarà una battaglia intensa, anche perché ormai ci conosciamo molto bene”.