COMO – Una banda di sei persone specializzata in furti in abitazione è stata scoperta e sottoposta a fermo di indiziato di delitto dai poliziotti della Squadra mobile di Como.
Le indagini hanno evidenziato come i criminali, nei mesi di gennaio e febbraio, siano stati gli autori di dieci furti in case di Como, Cantù e diverse altre province della Lombardia e del Piemonte.
Gli investigatori sono riusciti anche a ricostruire il modus operandi degli stessi che, muovendosi in gruppi da tre o quattro persone su macchine prese a nolo settimanalmente per essere meno rintracciabili, individuavano le case da svaligiare.
Una volta accertati che i proprietari non fossero presenti, procedevano a introdursi all’interno e a rubare oggetti preziosi mentre l’uomo alla guida rimaneva a bordo dell’auto pronto alla fuga, fungendo da osservatore.
Numerosi sono stati i tentativi di furto non portati a compimento per la presenza di cani da guardia, vicini di casa o sistemi di allarme.
Dei sei componenti della banda, cinque sono stati fermati all’interno dell’abitazione di Monza che fungeva da base operativa e il sesto è stato rintracciato in un outlet in provincia di Alessandria.