MEDA – I Nuovi Istrioni, Unitre Meda, I Senzatetto, Teatro Omnibus – Gruppo Teatro Meda, Teatro vivo e Gli Antistress sono le 5 compagnie amatoriali medesi, protagoniste della rassegna in programma da marzo a maggio 2025. Gli spettacoli, a ingresso gratuito, prenderanno vita nell’Auditorium P. Colli della Scuola “Anna Frank”, a Meda.
Una passione, quella per il teatro, che questi artisti (insieme a tecnici, scenografi e costumisti) vogliono trasmettere al pubblico, inscenando temi di vita quotidiana più che attuali. Arte e cultura sono per Meda valori inestimabili, mezzo di espressione culturale, creativa e di identità comunitaria, veicolo di principi positivi e di alto valore morale.
Continua la scelta, apprezzata nelle scorse edizioni, di portare in scena i titoli in cartellone in due repliche, il sabato sera alle 21 e la domenica alle 16: un modo, questo, per permettere la più ampia partecipazione e, perché no, di ritornare il giorno dopo o invitare amici a rivivere le stesse emozioni e momenti d’evasione e divertimento.
Il programma
Sabato 29 e domenica 30 marzo 2025 – “Se ti sposo mi rovino”
Compagnia Teatrale I Nuovi Istrioni
Cosa succede a un milionario scapolo con “il vizio delle donne” se chiede a tutte di sposarlo? E se tutte piombano a casa sua con l’intento di organizzare le nozze ma nessuna sa dell’esistenza dell’altra? Semplice, la sua vita è rovinata! Una commedia in due atti tutta da scoprire, tra avventure che lasciano con il fiato sospeso, girandole, bugie e porte che si aprono e si chiudono.
Domenica 6 aprile 2025 – “Una figlia da maritare”
Compagnia Teatrale Unitre Meda
Intrighi, imbrogli, sotterfugi… Cosa non si farebbe per maritare una figlia! Basterà un amore sincero a risolvere la situazione?? Forse un colpo di scena finale svelerà l’arcano… Questa commedia accenderà la curiosità del pubblico, trasportandolo in una storia unica.
Sabato 12 e domenica 13 aprile 2025 – “Chat a due piazze”
Compagnia Teatrale I Senzatetto
Che c’è di male se un ragazzo e una ragazza si conoscono in una chat di internet? E che c’è di male se i due, una volta scoperto di abitare in due piazze di Roma molto vicine tra loro, decidono di incontrarsi?
Uno spettacolo esilarante e ricco di colpi di scena svelerà la storia dei protagonisti, ostacolati in tutti i modi dai genitori, estremamente contrariati a questo incontro.
Sabato 10 maggio 2025 (unica data) – “L’eredità”
Teatro Omnibus – Gruppo Teatro Meda
Il ragionier Dicastello, dopo aver affrontato un rocambolesco viaggio in auto con la figlia, giunge al castello che ha appena ricevuto in eredità. Un maggiordomo e un factotum lo aiutano nell’apprezzare i vantaggi e i piaceri dell’essere ricchi e potenti. Ma non è tutto oro quel che luccica…
Una storia di alti e bassi che si concluderà con un sorprendente epilogo.
Sabato 24 e domenica 25 maggio 2025 – “A la suocera dig semper de sì”
Teatro Vivo – Gli Antistress
Nella tranquilla (ma non troppo) esistenza di Edoardo Galimberti, pensionato costretto a convivere con la noiosa e pedante moglie Lena Scapuzzoni, l’unica consolazione è una buona dose di cinismo e ironia. Una routine che presto verrà sconvolta dall’arrivo di un giovane, spensierato e spendaccione, compagno di studi della figlia di Lena che inscenerà un memorabile “gioco delle parti”, coinvolgendo proprio Edoardo.
“Una nuova stagione teatrale amatoriale di compagnie medesi – affermano il sindaco Luca Santambrogio e l’assessore Fabio Mariani, che ha la delega alla Cultura -, che segue il successo delle scorse edizioni. Gli attori vi trasporteranno in un vortice di emozioni e suggestioni con il desiderio di stare insieme e condividere nuove prospettive. Questa rassegna rappresenta l’occasione per vivere momenti di divertimento e di riflessione, rappresentati con la carica espressiva e creativa di quest’arte. Siamo certi che questi spettacoli lasceranno sorpresi sia gli affezionati, sia coloro che si recheranno a teatro per la prima volta”.