AGRATE BRIANZA – “Ora la Regione recuperi il tempo perso. Finalmente, giovedì prossimo, 17 aprile, i vertici aziendali e le rappresentanze sindacali di Stmicroelectronics saranno sentiti in Regione. Un incontro tardivo, che arriva dopo ben due miei interventi: un’interrogazione urgente, presentata in aula lo scorso 1 aprile, e la richiesta di un’ audizione urgente inviata lo scorso 18 marzo al presidente della Commissione attività produttive”. Lo afferma il consigliere regionale Gigi Ponti (Partito Democratico) sperando che nell’incontro in programma tra due giorni si riescano a fare passi concreti.
“Purtroppo – afferma Ponti – nonostante i segnali fossero ben noti, la Giunta Fontana non si è adeguatamente interessata della crisi di Stmicroelectronics e, mentre Regione Sicilia si è da subito attivata ai massimi livelli per tutelare lo stabilimento di Catania, in Lombardia è stato necessario presentare una richiesta di audizione e un’ interrogazione urgente per richiamare l’attenzione della giunta su questo tema e portare sui tavoli regionali la vicenda”.
“Auspico – conclude Ponti – che Regione Lombardia si muova in maniera unitaria, facendo le dovute pressioni sull’azienda e il Governo nazionale, per salvaguardare i livelli occupazionali del sito di Agrate Brianza, preservando un’attività che è un’ eccellenza della provincia di Monza e Brianza e dell’intera Regione”.