GIUSSANO – Ancora un successo per la “Giornata di screening gratuito sulla malattia celiaca”, iniziativa giunta alla quarta edizione che si è svolta sabato scorso, 18 maggio, al centro commerciale Carrefour. Resa possibile grazie al Lions Club Brianza Host, con la collaborazione della Sofar Farmaceutici , del personale della divisione di Patologia clinica dell’ospedale di Desio, dell’associazione medica”Barlassina Futuro e Salute”, dello studio infermieristico “L’Infermiere si prende cura di te” di Desio e della “Croce Bianca” di Giussano.
Un’opportunità per sensibilizzare ulteriormente la popolazione sulla malattia celiaca e, soprattutto, sui tanti casi ancora non diagnosticati poiché asintomatici dal punto di vista gastro-enterico (circa il 60-70%). Tale situazione è determinata dalla ancora non sufficiente divulgazione tra i medici non specialisti e, di conseguenza, nella popolazione generale.
I clienti del centro commerciale hanno aderito volentieri alla proposta: ben 240 (163 femmine e 77 maschi) quelli che si sono sottoposti volontariamente allo screening dalle 14 alle 19. Ad assisterli i medici Rosanna Falbo, Adela Suljmani e Chiara Iacobone dell’ospedale di Desio (Asst di Monza) e dal medico gastroenterologo Giovanni Casella.
In totale sono 20 soggetti (12 femmine e 8 maschi) sono risultati “sospetti” per la presenza di malattia celiaca, per cui verranno sottoposti ad ulteriori accertamenti diagnostici tramite nuovi esami in ospedale. Di queste 20 persone, 2 femmine e 1 maschio sono di età inferiore ai 10 anni e, pertanto, verranno presi in carico dai gastroenterologi pediatri della Asst di Monza.
I soci del Lions Club “Brianza Host” hanno curato la parte logistica ed illustrato ai presenti lo scopo ed il significato dell’iniziativa, davvero molto apprezzata da tutti i presenti.