MONZA-BENEVENTO 3-0
Monza (3-5-2): Di Gregorio, Carlos Augusto, Caldirola, Sampirisi, Pereira, Ciurria, Mazzitelli, Machin, Molina, Mota, Gytkjaer. All.: Stroppa.
Benevento (4-3-3): Paleari, Improta, Vogliacco, Pastina, Letizia, Ionita, Viviani, Acampora, Insigne, Moncini, Farias. All.: Caserta.
MONZA – Un grande Monza stende il Benevento nel big match della 37esima giornata e vede la Serie A: a una giornata dal termine è al momento in zona promozione. Mancano soltanto 90 minuti per scoprire in quale torneo giocheranno i biancorossi il prossimo anno.
Il Monza, che vede avvicinarsi il traguardo, con il Benevento scende in campo con una determinazione che non si vedeva da tempo. Al 1′ Gytkjaer è anticipato di un soffio da Letizia mentre è quasi da solo davanti al portiere avversario. Al 3′ intervento miracoloso di Paleari ancora su Gytkjaer. Monza riversato all’attacco per sbloccare il risultato, il Benevento fatica ad arginare l’iniziativa dei brianzoli. E all’11’ si sfiora di nuovo la rete, prima con Dani Mota, poi sulla respinta Paleari a terra para il tiro di Ciurria.
Come il Monza abbassa il ritmo, il Benevento diventa però pericoloso: al 21′ in contropiede Insigne supera Sampirisi ma non calcia nel migliore dei modi.
Il migliore in campo, finora è Paleari: al 32′ un’altra strepitosa parata, questa volta per neutralizzare un bolide di Mazzitelli. Poi un po’ di imprecisione impedisce al Monza di andare negli spogliatoi in situazione di vantaggio.
Nella ripresa, però, si sblocca subito il risultato: al 48′ Dani Mota approfitta della dormita della difesa, supera il portiere e spedisce il pallone in fondo alla rete. Esplode il tifo dell’U-Power Stadium sotto lo sguardo di Silvio Berlusconi.
Passano solo 3 minuti, e c’è il raddoppio: fallo di mano di Improta, Gytkjaer segna su rigore. Il risultato è sempre più al sicuro.
Si arriva tra errori e sostituzioni agli ultimi minuti: Dani Mota fa in tempo a segnare la doppietta con gol anche all’89’.
Grazie al 3-0 il Monza è ora secondo in classifica a -1 dal Lecce capolista e a +1 sulla Cremonese che è terza. Nell’ultimo turno il Lecce affronterà il Pordenone, ultimo in classifica e già retrocesso. La Cremonese è impegnata nel derby contro il Como (14esimo). Per il Monza trasferta a Perugia (nono in classifica). Vietato fare calcoli, bisogna vincere a tutti i costi.