LISSONE – Musica, lingue, tecnico di palcoscenico, animatori del tempo libero. Sono queste alcune delle proposte formative organizzate e offerte dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo I di Lissone, il Centro Provinciale Istruzione Adulti di Monza e Brianza e le associazioni del territorio (Athena, Club Donna Natalia Ginzburg, Auser, Circolo Culturale e Sociale don Bernasconi, QDonna, ARAL, Shiatsu Italia, Binario 440, MeC Musica e Canto e Associazione Live).
La proposta si intitola “Il sapere non ha età” e offre agli studenti (di ogni età) un’ampia gamma di corsi ; un’occasione per apprendere una nuova professionalità, ma anche per approfondire quella passione che da tempo coltiviamo.
Tra le nuove proposte c’è il corso di “Inglese in musica” per apprendere la lingua attraverso le traduzioni di testi di canzoni famose, il corso di “Tecnico luci audio video e palcoscenico” che fornisce elementi teorici e pratici per operare come tecnici di eventi dal vivo, il corso per “Animatori del tempo libero” riservato a chi intenda acquisire elementi teorici e pratici sulla conduzione di attività ludiche destinate a bambini ed adolescenti. Tra le novità di questa edizione il corso “Storia delle Donne” per raccontare la storia delle donne. Anche quest’anno viene riproposto il corso “Imparare l’Italiano per vivere meglio” rivolto agli stranieri per fornire le conoscenze basilari necessarie al ménage quotidiano.
Non mancheranno i tradizionali appuntamenti con le lezioni di taglio e cucito, disegno e tecniche artistiche, laboratori creativi e pupazzeria , storia, letteratura, arte e filosofia, benessere psico-fisico di danza terapia e il corso base di Shiatsu.
I corsi, organizzati in collaborazione con le associazioni, inizieranno solo al raggiungimento del numero minino di 12 iscritti. In caso di domande eccedenti i posti disponibili, priorità verrà data ai residenti a Lissone.
Per iscrizioni e informazioni rivolgersi all’Ufficio Istruzione (via Gramsci 21, terzo piano) il martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30, e il lunedì e mercoledì anche il pomeriggio dalle 14.30 alle 18. Per ulteriori informazioni telefonare allo 039.7397333 o inviare un’email a istruzione@comune.lissone.mb.it.
Ai corsi organizzati in collaborazione con le associazioni del territorio, si aggiunge l’offerta formativa proposta in collaborazione con il Centro Provinciale Istruzione Adulti di Monza e Brianza: corsi di alfabetizzazione per stranieri, corsi di inglese, spagnolo e lingua e cultura catalana. Le iscrizioni in questo caso vanno effettuate online sul sito www.cpiamonza.gov.it, alla sezione Iscrizioni 2018/2019. I corsi e le lezioni si svolgeranno presso la Scuola Media Croce, in via Mariani 1.