MILANO – Dati rivelati all’ultimo momento, forse per attendere quella voce che ancora manca, ovvero i decessi, e che alla fine non è stata comunicata. Per il resto il bollettino diffuso oggi dalla Regione Lombardia serve per quello che è: un file semplicemente da archiviare nella sua inutilità.
Il dato, del resto, è difficile da interpretare. La Regione comunica che siamo arrivati a 87.110 casi positivi, con un incremento di 285 unità rispetto a ieri. Dato in forte calo, a basarsi solo sul numero secco, ma la verità è di tutt’altro tipo: come tutte le domeniche, anche stavolta sono pochi i tamponi, ovvero 11.457. Si potrebbe azzardare un confronto con il bollettino di domenica scorsa, quando con un numero quasi simile di tamponi i casi positivi erano stati 326.
Nessuna novità per quanto riguarda i decessi. La Regione questa volta non li ha comunicati, specificando che “i flussi provenienti dalla rete ospedaliera e le anagrafi territoriali oggi non hanno segnalato decessi”. Quindi un dato che non conosceremo, salvo avere i soliti “conguagli” nei prossimi giorni.
Ci viene invece detto che sono ancora in lieve diminuzione i pazienti negli ospedali: 197 in terapia intensiva (2 in meno), 4.017 negli altri reparti (9 in meno).
Attualmente le persone malate sono 25.614, corrispondono a 16 in meno rispetto a ieri, mentre quelle guarite diventano 45.656 con un aumento di 301 unità in un giorno.