MADESIMO – E’ stato trasportato d’urgenza in ospedale dal Soccorso alpino, ma il tentativo disperato si è rivelato purtroppo inutile: un pastore di Samolaco (Sondrio) di 70 anni è deceduto a causa delle ferite riportate dopo essere caduto in un dirupo.
L’uomo è stato è stato soccorso ieri, lunedì 13 settembre, dalla stazione di Madesimo del Soccorso alpino. La centrale della Soreu delle Alpi ha attivato i tecnici in mattinata. L’uomo si trovava sopra la zona dell’Alpe dei Piani, a circa 2150 metri di quota, con un gregge: secondo una prima ricostruzione dell’accaduto, sarebbe caduto da una sponda erbosa con piccoli salti di roccia. È riuscito a chiedere aiuto ma poi i contatti si sono interrotti.
La squadra del Cnsas è partita subito, insieme con i militari del Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza. I soccorritori hanno percorso la carrozzabile fino a duemila metri circa e nel frattempo è stato attivato anche l’elisoccorso di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, decollato dalla base di Caiolo (Sondrio). L’uomo è stato localizzato dall’alto; l’équipe medica ha valutato la situazione e ha disposto il trasferimento in ospedale “Morelli” di Sondalo. Purtroppo è deceduto poco più tardi a causa delle gravi ferite riportate.