MONZA-LECCE 0-1
Monza (3-5-2): Di Gregorio, Donati, Paletta, Carlos Augusto, Pereira, Barberis, Mazzitelli, Machin, Molina, Valoti, Mancuso. All.: Stroppa.
Lecce (4-3-3): Gabriel, Calabresi, Lucioni, Tuia, Barreca, Helgason, Hjulmand, Gargiulo, Strefezza, Coda, Listkowski. All.: Baroni.
MONZA – Sorride il Lecce all’U-Power Stadium nel big match della giornata. Una rete su rigore lancia i pugliesi e le loro ambizioni di promozione. Per il Monza, purtroppo, un brutto stop nello scontro diretto con una big.
Al fischio di inizio sono i biancorossi subito in avanti. Al 2′ bella azione di Mancuso, ma la conclusione finisce a lato.
Il Lecce, però, è vivo: al 7′ Listkowski con una staffilata centra il palo dimostrando di essere venuto in Brianza in cerca di punti.
Ad avere più iniziativa è il Monza, anche se però non crea grattacapi alla formazione ospite. Il pericolo lo crea ancora Mancuso, la sua incornata al 22′ finisce di poco a lato.
Il Lecce al 25′ va in gol con Listkowski, l’arbitro e il Var annullano per un precedente fallo sul portiere del Monza.
È ora il Lecce a spingere, anche se il Monza copre bene gli spazi.
Nella ripresa i biancorossi partono subito forte. Ghiotta occasione per Mancuso che, però, a due passi da Gabriel spara alto.
Al 54′ l’episodio chiave del match. Helgason entra in area, viene steso da Paletta. L’arbitro fischia il rigore. E Coda dal dischetto non sbaglia.
Prova a replicare il Monza al 58′ con Donati: controllo di petto e tiro al volo: la palla va sull’esterno della rete
Il Monza in pressione sfiora il pareggio al 65′ con Machin. Al 74′ Gabriel Esce su calcio d’angolo prima dell’intervento di Paletta.
Ancora Gabriel impegnato al 76′: in volo riesce a neutralizzare il tiro di Colpani. Un minuto più tardi nega la gioia del gol a Gytkjær.
Il Monza attacca a testa bassa, l’impegno è davvero encomiabile. Si arriva però ai minuti di recupero: al 93′ il Lecce gela lo stadio con il 2-0, ma l’arbitro annulla. Al 96′ cala il silenzio: gran tiro di Gyktjaer, Gabriel ci arriva di piede. Vince il Lecce 1-0.