• Home
  • Categorie
    • Almanacco
    • Ambiente
    • Animali
    • Attualità
    • Benessere
    • Brevi di Lombardia
    • Cinema
    • Enogastronomia
    • Eventi
    • Famiglia e Disabilità
    • Impresa
    • Innovazione
    • L’editoriale
    • Libri
    • Monza e Brianza
    • Mostre
    • Musica
    • Sanità
    • Soldi
    • Sport
    • Teatri
    • Turismo
  • Newsletter
  • Contatti

In breve

Cross per Tutti: 1.850 atleti allo start a Canegrate (Mi)

Milano - Tentato omicidio di un cinese: in carcere 2 connazionali

Milano - Cocaina nel parco sotto le foglie

Due giorni di sciopero: possibili disagi per i treni in Lombardia

Como - Agli arresti domiciliari, ma era in giro a truffare gli anziani

Crans Montana, Palazzo Lombardia rende omaggio alle vittime


Bergamo – 2 interventi in poche ore per il Soccorso alpino

0 Comment
 11 Ago 2022   Posted by Gualfrido Galimberti


BERGAMO – Due interventi martedì pomeriggio per i tecnici della VI Delegazione Orobica del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico.

Il primo a Mezzoldo, in Val Brembana, poco dopo mezzogiorno. Una escursionista residente nella Bergamasca stava percorrendo con altre persone il sentiero che va da Cà San Marco al rifugio Cantedoldo. Nei pressi della località Gambetta è scivolata per alcuni metri e ha riportato un trauma a una spalla, una sospetta lussazione. La centrale ha allertato l’elisoccorso di Bergamo di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza e il Soccorso alpino; sei in totale i tecnici impegnati nelle operazioni. La donna è stata raggiunta e portata in ospedale.

Era finito da poco il primo intervento quando è arrivata la seconda attivazione ad Ardesio, in Val Seriana, per una famiglia di turisti polacchi. Erano partiti dal rifugio Vaccaro ma quando sono arrivati nella zona del Monte Secco si sono trovati in difficoltà e hanno chiesto aiuto. I soccorritori e l’elisoccorso, sempre di Bergamo, sono partiti subito ma le comunicazioni avvenivano a tratti. In base alle informazioni raccolte però i tecnici, che conoscono molto bene la zona, hanno capito dove potevano trovarsi. L’elicottero dall’alto li ha individuati e quindi sono stati recuperati, illesi, e portati nella piazzola della Croce Blu a Gromo. L’intervento è cominciato intorno alle 15.30 ed è finito in poco più di un’ora.

La conoscenza dettagliata dei luoghi è fondamentale per ridurre i tempi delle operazioni; anche in questo caso, la presenza capillare delle diverse Stazioni del Cnsas sul territorio ha portato a un esito positivo.

    Share This


Related Posts


Ardesio (Bg) – Frattura durante l’escursione: recuperato dal Soccorso Alpino
Novembre 28, 2022

Ardesio (Bg) – Rovinosa caduta nel bosco, anziana portata via in elicottero
Settembre 18, 2022

Ardesio (Bg) – Cadavere nel canale, soccorritori chiamati dal cane
Settembre 14, 2022


Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • L'editoriale

    • L'ultima degli inglesi: boicottati i ristoranti italiani...
      Luglio 18, 2021

  • Decreto Sicurezza: che cosa cambia in Brianza

    • Chi si è mobilitato in Brianza contro il Decreto Sicurezza e per accoglienza diffusa
    • Un convegno per fare il punto della situazione sull’accoglienza in Brianza
    • #Brianzacheaccoglie: con il Decreto Sicurezza che cosa cambia
    >>>> Leggi tutti gli articoli
  • Almanacco

    • 3 settembre 1950: Nino Farina a Monza vince il primo...
      Settembre 2, 2019

  • La foto della settimana

    Didascalia

  • Categorie

    AlmanaccoInnovazione
    AmbienteL'Editoriale
    AnimaliLibri
    AttualitàMonza e Brianza
    BenessereMostre
    Brevi di LombardiaMusica
    CinemaSanità
    EnogastronomiaSoldi
    EventiSport
    Famiglia e DisabilitàTeatri
    ImpresaTurismo



____© 2018 - seietrenta.com - tutti i diritti riservati - mail: redazione@seietrenta.com
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.