LISSONE – Anche quest’anno la Biblioteca di Lissone aderisce al “Maggio dei Libri”, la campagna nazionale di promozione della lettura ideata dal Centro per il Libro e la Lettura e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
“Questa iniziativa, che a Lissone si terrà dal 7 al 28 maggio – spiega l’assessore alla Cultura, Carolina Minotti – mira a sottolineare il valore sociale dei libri e a stimolare l’interesse per la lettura anche in contesti non convenzionali. Vogliamo coinvolgere anche coloro che solitamente non leggono, offrendo loro stimoli e opportunità per scoprire il piacere della lettura e siamo felici di contribuire a diffondere questa passione tra i cittadini di Lissone”.
Il tema istituzionale di questa quattordicesima edizione, che a Lissone si svolgerà nella Biblioteca Civica, è infatti «Se leggi ti lib(e)ri». Si parte il 7 maggio con il primo incontro di “Letture da cani”, un percorso tra le più importanti pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo alla scoperta della relazione con il cane, in programma alle 21 presso la Sala polifunzionale. Il secondo incontro sarà martedì 21 maggio.
Si prosegue l’11 maggio, alle 15.00, nella Sala ragazzi con il Laboratorio fumetto per bambini dagli 8 agli 11 anni. Sempre nella stessa giornata, alle 18, avrà inizio la Notte Bianca organizzata dal Liceo Enriques – I.I.S. Europa Unita. In occasione dell’Escape Room night al Liceo Enriques, sarà presente anche la biblioteca con due laboratori: uno di improvvisazione teatrale e uno con un’esposizione di abiti cuciti con materiali di riciclo. Nel primo laboratorio i ragazzi potranno mettersi in gioco sperimentandosi nella narrazione, nel secondo si scoprirà come è possibile dare una nuova vita in maniera creativa a materiali insoliti.
Martedì 14 maggio è in programma la presentazione del libro di Dario Levantino dal titolo “Il giudice e il bambino”: la serata, con inizio alle 21, si terrà nella Sala polifunzionale. Nella giornata del 15 maggio invece, si potranno anche osservare i lavori degli studenti dell’Istituto superiore G. Meroni che hanno rielaborato, in chiave moderna, le copertine dei libri del grande scrittore Italo Calvino. Sempre presso la Sala polifunzionale, giovedì 16 maggio, alle 21.00, sarà la volta dell’incontro tra l’autrice del libro “Le Invisibili”, Elena Rausa, con i partecipanti ai gruppi di lettura. Un altro appuntamento per i più piccini è in programma sabato 18 maggio alle 15.00: nella Sala polifunzionale i bambini dai 6 ai 10 anni potranno partecipare alla lettura laboratorio a cura dell’associazione “Sinergia felina” dal titolo “Gatto nero e gatta bianca”.
La rassegna sì chiuderà martedì 28 maggio, alle 18.00, al primo piano della Biblioteca, con la presentazione del libro “La donna che odiava i corsetti” alla presenza dell’autrice Eleonora D’Errico.
Seveso, la biblioteca resta aperta tutto agosto
Agosto 5, 2024