• Home
  • Categorie
    • Almanacco
    • Ambiente
    • Animali
    • Attualità
    • Benessere
    • Brevi di Lombardia
    • Cinema
    • Enogastronomia
    • Eventi
    • Famiglia e Disabilità
    • Impresa
    • Innovazione
    • L’editoriale
    • Libri
    • Monza e Brianza
    • Mostre
    • Musica
    • Sanità
    • Soldi
    • Sport
    • Teatri
    • Turismo
  • Newsletter
  • Contatti

In breve

Cross per Tutti: 1.850 atleti allo start a Canegrate (Mi)

Milano - Tentato omicidio di un cinese: in carcere 2 connazionali

Milano - Cocaina nel parco sotto le foglie

Due giorni di sciopero: possibili disagi per i treni in Lombardia

Como - Agli arresti domiciliari, ma era in giro a truffare gli anziani

Crans Montana, Palazzo Lombardia rende omaggio alle vittime


Milano – Da sabato con le Gev le visite nei giardini della città

0 Comment
 08 Mag 2024   Posted by Gualfrido Galimberti


MILANO – Sabato 11 maggio, dalle 10 alle 12, con la visita del parco Francesco di Cataldo (Municipio 2), con ritrovo in via Padre Giovanni Semeria, le Guardie ecologiche volontarie (GEV) di Milano aprono la stagione delle visite guidate nei giardini e nei parchi di Milano. Questo infatti è il primo incontro di un ciclo di dodici passeggiate botaniche dal titolo “Meraviglie e tesori nascosti nei parchi di Milano” che prosegue fino ad ottobre in tutta la città alla scoperta di oltre 170 specie che caratterizzano il verde urbano.

Le GEV sono un corpo di volontari e volontarie per la vigilanza ecologica. Favoriscono la formazione di una coscienza civica e stimolano al rispetto e all’interesse per la natura e per il territorio. Durante il servizio le GEV sono pubblici ufficiali con funzioni di polizia amministrativa e possono accertare e sanzionare alcuni abusi che riguardano il verde pubblico. Le Guardie ecologiche sono 184 e operative su tutto il territorio cittadino. Chiunque può diventarlo dopo aver seguito un corso preparatorio.

Da diversi anni le Guardie ecologiche organizzano visite guidate lungo i percorsi botanici dei parchi cittadini per far conoscere alberi, fiori, arbusti che popolano Milano. Con le prime visite di maggio è possibile godere delle fioriture mentre con le ultime date, dopo l’estate, tra settembre e ottobre, si è spettatori del foliage autunnale.

Il programma dell’edizione 2024 prevede, oltre all’appuntamento di sabato 11 maggio, il 18 maggio al parco Vittorio Formentano (Municipio 4), il 26 maggio al parco Monte Stella (Municipio 8), l’8 giugno al parco Alessandrina Ravizza (Municipio 5), il 15 giugno al parco Sempione (Municipio 1), il 16 giugno al parco Walter Chiari (Municipio 9), il 23 giugno al giardino della Villa Belgiojoso Bonaparte (Municipio 1).

Le date autunnali sono il 7 settembre con il parco don Giussani (Municipio 6), il 14 settembre il parco delle Cave (Municipio 7), il 22 settembre il parco Guido Vergani e il giardino Valentino Bompiani (Municipio 8), il 6 ottobre il parco della Lambretta (Municipio 3) e il 26 ottobre il parco Lambro (Municipio 3).

Tutte le visite sono fissate tra le ore 10 e le 12, per i punti di ritrovo è possibile consultare il sito del Comune di Milano con il calendario di tutti gli appuntamenti.

Le visite sono aperte a tutti, gratuite e non richiedono prenotazioni.

    Share This


Related Posts


Nova Milanese: col parco Grubria un corso per diventare guardia ecologica volontaria
Dicembre 9, 2025

Monza, Giovanni Pelli nominato Gev dell’anno
Ottobre 26, 2023

Grazie alle Gev educazione ambientale e biodiversità al Parco Pineta di Appiano Gentile
Luglio 19, 2020


Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • L'editoriale

    • L'ultima degli inglesi: boicottati i ristoranti italiani...
      Luglio 18, 2021

  • Decreto Sicurezza: che cosa cambia in Brianza

    • Chi si è mobilitato in Brianza contro il Decreto Sicurezza e per accoglienza diffusa
    • Un convegno per fare il punto della situazione sull’accoglienza in Brianza
    • #Brianzacheaccoglie: con il Decreto Sicurezza che cosa cambia
    >>>> Leggi tutti gli articoli
  • Almanacco

    • 3 settembre 1950: Nino Farina a Monza vince il primo...
      Settembre 2, 2019

  • La foto della settimana

    Didascalia

  • Categorie

    AlmanaccoInnovazione
    AmbienteL'Editoriale
    AnimaliLibri
    AttualitàMonza e Brianza
    BenessereMostre
    Brevi di LombardiaMusica
    CinemaSanità
    EnogastronomiaSoldi
    EventiSport
    Famiglia e DisabilitàTeatri
    ImpresaTurismo



____© 2018 - seietrenta.com - tutti i diritti riservati - mail: redazione@seietrenta.com
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.