CAVENAGO DI BRIANZA – Sono oltre 2mila i sacchi raccolti in due giorni e in 51 diverse località dei Comuni soci di CEM Ambiente. Il totale è di 5mila kg (5 tonnellate) di rifiuti recuperati in scarpate, boschi, parchi, marciapiedi e lungo i cigli delle strade. E’ questo il risultato strabiliante ottenuto, per il terzo anno consecutivo, da Amministrazioni comunali, cittadini e associazioni nel WEPlogging dell’11 e 12 maggio 2024 organizzato da CEM.
Una nuova edizione che, come nelle due edizioni precedenti, ha unito entusiasmo, buona volontà, cura per l’ambiente e amore per il proprio territorio. «Siamo davvero felici del successo che continua ad avere il WE Plogging – dice il Presidente di CEM – e della costanza con cui, anche durante l’anno, i nostri cittadini continuano a darsi da fare nella cura del loro Comune pulendo strade e parchi con i colori di CEM. Per noi è una bellissima attività di socializzazione oltre che di cura ambientale, che rappresenta anche un’importante forma di sensibilizzazione».
Ben 5 tonnellate di rifiuti abbandonati e raccolti in due giorni e un Comune vincitore. Si tratta del Comune di Colturano, che ha raccolto ben 210 sacchi di rifiuti in due eventi. Grazie a questo risultato ottenuto dai suoi iscritti scesi in campo guidati dall’Associazione Puliamo la Terra, si aggiudica il premio di primo Comune WEPlogging 2024. Premiati anche Cornate d’adda, secondo classificato con 108 sacchi di rifiuti raccolti grazie al supporto della Pro loco, e Rodano, terzo classificato con 94 sacchi di rifiuti raccolti.
Il riconoscimento ai tre Comuni e alle associazioni partecipanti verrà consegnato a settembre durante uno dei prossimi eventi di CEM.
CEM Ambiente ringrazia per la collaborazione Plastic free. Si ringrazia anche le aziende del territorio che hanno accettato la sfida del WE Plogging e svolto un’attività insolita con i dipendenti: la NTE Process di Gorgonzola che sabato 11 maggio ha fatto la pulizia della strada che costeggia il Naviglio e il centro del Comune; la NIO Cocktails di Cambiago che hanno fatto la raccolta nei più critici della città.