GIUSSANO – Lui impegnato a pedalare su una Graziella, alle sue calcagna i Carabinieri con la “Gazzella”. Un tentativo di fuga davvero improbabile quello tentato mercoledì pomeriggio a Giussano da un trentenne residente ad Arosio. Una volta bloccato è stato denunciato.
I Carabinieri, impegnati nel pattugliamento del territorio, lo hanno capito subito che come ciclista non era granché. Malgrado abbia provato ad alzarsi sui pedali per scappare in via Stelvio verso il boschetto adiacente il laghetto, è stato perfino raggiunto a piedi da uno dei due militari di pattuglia, che è sceso dall’auto e lo ha rincorso. E’ riuscito a bloccarlo dopo una breve colluttazione.
Il fuggitivo, disoccupato, con precedenti penali per reati contro il patrimonio, è stato sottoposto a perquisizione personale e trovato in possesso di due dosi di hashish. Da ulteriori controlli è poi emerso che era stato sottoposto al foglio di via obbligatorio dal comune di Giussano per un anno, fino al 7 settembre 2021. Un provvedimento a suo tempo richiesto proprio dall’Arma per i vari reati di cui l’uomo si era reso protagonista.
Il ciclista è stato pertanto denunciato per resistenza a pubblico ufficiale, aggravata dall’aver commesso il reato per celarne un altro, e per violazione degli obblighi del foglio di via obbligatorio. In più anche una conseguenza per il tentativo di fuga in bicicletta: dopo avere ammesso di avere fumato uno spinello, è stato denunciato per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.