LISSONE – A suo modo anche Lissone diventerà protagonista del mondo del calcio. Qui verranno prese decisioni che, in un modo o nell’altro, condizioneranno di certo l’esito delle partite e, chissà mai, di un intero campionato. Dal prossimo anno, infatti, sarà allestita la centrale unica della Var, quell’occhio aggiunto in campo per rivedere le azioni più sospette, nella sede delle EI Towers. Di gran lunga preferita, anche per motivi tecnologici visto che si tratta di una società all’avanguardia nel settore, la sede più “istituzionale” di Coverciano che sarebbe stata da costruire da zero.
Dalle prime indiscrezioni pare che qui in Brianza, insomma, sarà allestita la centrale con 12 postazioni in grado di ospitare ognuna due arbitri e due tecnici per analizzare le azioni da ogni angolazione.
La EI Towers, fondata nel 1975 da Adriano Galliani, è ancora detenuta oggi al 40 per cento da Silvio Berlusconi. In tutto gestisce 2.300 torri di trasmissione del segnale radiotelevisivo e ha 6 mila chilometri di fibra ottica.