MONZA – Super sfida per la Vero Volley Milano che dopodomani, domenica 20 novembre, alle ore 17:00 (diretta Sky Sport Arena | volleyballworld.tv), sarà di scena al Palaverde di Villorba, contro la Prosecco Doc Imoco Conegliano, per l’ottava giornata di andata della stagione regolare.
Sette vittorie di fila, l’ultima firmata in Toscana contro Scandicci per 3-2, al termine di un match per cuori forti, hanno regalato alle rosa la seconda posizione in classifica e la terza vittoria consecutiva esterna al quinto set, su altrettante uscite. Successo a parte, le caratteristiche vincenti della Vero Volley dopo le prime sette giornate sono il carattere, la tenacia e la determinazione. Quando la palla scotta Milano non si spaventa, tirando fuori la lucidità e la forza delle grandi squadre. E’ successo a Cremona, poi a Perugia ed in ultimo a Firenze dove, dopo aver annullato una palla match alla Savino Del Bene nel quarto parziale, Orro e compagne hanno conquistato il gioco ai vantaggi e poi il confronto dopo il tie-break. Quello contro Conegliano, che al momento come Milano è imbattuta ma è davanti alle rosa in graduatoria per aver firmato due vittorie in più da tre punti, sarà certamente un confronto tutto da vivere. Le venete, che hanno giocato una gara in più (anticipo e vittoria nella nona giornata di andata a Novara per 3-0) e sono reduci dal successo piemontese per 3-0 contro Pinerolo, sono una squadra quasi del tutto rinnovata. Confermata Wolosz in regia, De Kruijf al centro, Plummer schiacciatrice e De Gennaro libero, la Prosecco Doc ha scommesso sul talento dell’opposta Haak, delle schiacciatrici Robinson, Gray e dell’ex milanese Gennari, oltre alla freschezza ed efficacia dei centrali Squarcini e Lubian.
Intanto crescono le statistiche positive della Vero Volley: terzo posto nei punti (486, prima Conegliano con 555 che ha però una gara giocata in più), secondo negli ace (38, prima Novara con 49 che come le venete ha già anticipato una sfida) e primo nei muri (83, seconda Conegliano con 78). La top scorer milanese è Thompson (MVP contro Scandicci, autrice finora di 118 punti, quarto posto in graduatoria generale, prima Karakurt di Novara con 152), la top ace è Davyskiba (9 battute vincenti, quinto posto, prima Antropova di Scandicci con 16) e la top blocker è Folie (15 muri vincenti, 15esimo posto, prima Gray di Pinerolo con 22 muri). Proprio su quest’ultimo dato va aggiunto che sono ben 5 le atlete di Milano che hanno raggiunto la doppia cifra nei muri (oltre a Folie, sono 13 di Orro, 10 di Stevanovic, 11 di Sylla e 11 di Thompson), risultato possibile anche grazie alla battuta, finora tra le armi più efficaci della squadra lombarda.
“E’ vero, a Scandicci abbiamo fatto una ottima partita dal punto di vista dell’intensità e del carattere – commenta Marco Gaspari, allenatore della Vero Volley -, dimostrando ancora una volta di saper stare in gara e reagire anche quando siamo sotto, ma gli errori fatti nel primo set sono cose da evitare. Dobbiamo migliorare sotto tutti i punti di vista e crescere, come è giusto che sia. Ora affrontiamo una Conegliano che ha cambiato tanto ma ha anche mantenuto la stessa mentalità ed idea di gioco che le hanno permesso di dominare in Italia e non solo negli ultimi anni. Hanno la stessa fame, anzi. Con qualche innesto giovane in posto quattro e nel ruolo di opposto è cresciuta tanto. E’ una squadra capace di cambiare la sua fisionomia durante il match, come noi, ma dovremo fare qualcosa in più in difesa, perché la loro qualità in attacco è alta”.